Degustazione in Cantina Il Cipresso
Degustazione vini
Prezzo di vendita: € 15 a testa
Un percorso ad hoc che permetterà ai visitatori di vedere la cantina, il locale botti e il vigneto, garantendo la sicurezza dei visitatori evitando assembramento, sorseggiando il Moscato di Scanzo DOCG e gli altri vini BIO dell’azienda.
La degustazione prevede 3 calici di vino a scelta tra vini rossi, bianco, spumanti, distillati e Moscato di Scanzo accompagnati da specialità e dolcezze a base di Moscato: Biscotti al Moscato, cioccolatini ripieni al moscato o grappa e il dolce da forno al Moscato di Scanzo.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Tel: 035 4597005
Mail: a.cuni@ilcipresso.info


Luogo
L’azienda agricola Il Cipresso è situata al centro di una splendida conca naturale nel comune di Scanzorosciate. I vigneti aziendali sono riuniti attorno alla splendida villa seicentesca che funge anche da centro aziendale. Con una riuscita mescolanza di tradizione e modernità all’interno della villa sono stati ricavati gli spazi per l’appassimento delle uve, per la pigiatura delle stesse, per la vinificazione e l’invecchiamento. Con la stessa capacità si sono ricavati i locali per la degustazione e per l’affinamento dei vini in bottiglia. Dai vigneti aziendali, di circa 7 ettari, vengono ricavate tutte le denominazioni di origine controllata della bergamasca, dal Valcalepio Bianco al Valcalepio Rosso e Rosso Riserva, al Moscato di Scanzo. All’interno dell’azienda si può ammirare uno dei vigneti che hanno contribuito alla rinascita del famoso passito rosso, uno splendido impianto a rittochino che risale a 30 anni fa che stupisce ancora oggi per l’ardita geografia. Grande attenzione viene posta alla conduzione dei vigneti, alla limitazione della produzione a ceppo, alla corretta vinificazione ed al corretto affinamento dei vini in modo da esaltarne al massimo la tipicità e la bevibilità. Notevole impegno si è posto nella progettazione e realizzazione del moderno impianto di appassimento a temperatura e umidità controllata, tutto al fine di mantenere gli aromi primari e portarli ai sensi dei consumatori nelle migliori condizioni possibili. Dalla vendemmia 2018, tutti i vini prodotti hanno la certificazione biologica.